INCARICO DI VENDITA VERBALE ? NO GRAZIE!

Quello attuale è un mercato complesso caratterizzato da un esubero di offerta di immobili e da una domanda attenta e riflessiva.
Le vecchie consuetudini risultano inadeguate ad un contesto molto competitivo.
Affidare la vendita di un immobile a più agenzie con incarichi verbali è una modalità inefficace e superata.
I motivi sono molteplici :
Le agenzie che operano con incarichi verbali lavorano su molti immobili e non dedicano a nessuno di essi la necessaria attenzione.
L’immobile viene proposto più volte sugli stessi siti web o sulle stesse riviste di settore in modo poco curato. Le descrizioni risultano incompleta o non veritiere, i prezzi di richiesta non omogenei e non aggiornati, le foto non professionali.

Il venditore non riceve alcun report sulle attività svolte dai diversi agenti e nessuna relazione sugli esiti del singolo appuntamento.

In assenza di un rapporto esclusivo con la proprietà, l’agente immobiliare, temendo di essere scavalcato dal cliente acquirente, non pubblicizza le foto degli esterni, preferisce non dare informazioni esaustive e si rifiuta di precisare l’esatta ubicazione dell’immobile.

Il risultato è una grande mole di appuntamenti non mirati che spesso somigliano a piccole gite turistiche con continue perdite di tempo e violazione della privacy del venditore.
Oggi per vendere al prezzo migliore, nel minor tempo possibile e senza problemi sono necessari un approccio professionale, strumenti di promozione innovativi e un’attività mirata.

Per garantire il massimo della professionalità il moderno consulente immobiliare lavora in forma esclusiva su pochi e selezionati immobili valorizzandoli e promuovendoli con cura attraverso l’utilizzo di un mix di strumenti tradizionali e innovativi.

Il primo passo è quello di aiutare il cliente ad individuare, attraverso un’analisi di mercato, il corretto prezzo di commercializzazione.

Il secondo passo è quello di concordare un piano professionale e completo di marketing dove vengono illustrate le iniziative promozionali volte a raggiungere l’obiettivo.

I vantaggi per il venditore sono :

1) servizio di qualità
2) una promozione attenta che valorizza l’immobile
3) un report costante
4) la certezza che durante le delicate fasi della negoziazione e della formalizzazione dell’accordo sarà affiancato da un professionista estremamente competente

E’ fondamentale sottolineare che il moderno consulente immobiliare adotta la formula della “esclusiva-inclusiva”.
Nell’interesse del venditore non esclude i colleghi, anzi per moltiplicare le possibilità di vendita li invita alla collaborazione.
Il venditore ha la tranquillità di avere un unico interlocoture che svolge la funzione di ponte verso il mercato dei clienti e verso la pluralità di agenti immobiliari.

 

Buona vendita,

Michele Miconi

Consulente Immobiliare